L’importanza del bacio: curiosità, consigli e tecniche da lasciar il partner senza fiato!
È da poco passato San Valentino, festa degli innamorati, e quale occasione migliore per ricordare al proprio partner quanto sia importante attraverso un bacio!
Un gesto istintivo, semplice e di grande confidenza come affermava Freud, un modo per cercare un legame forte con le persone che abbiamo accanto.
Se il bacio è un gesto internazionale, dobbiamo sapere qualche curiosità a riguardo: in Europa e America Latina scambiarsi un bacio sulle guance è del tutto naturale specie quando ci si saluta.
Lo stesso gesto in Cina è assolutamente out in quanto considerato un’offesa al comune senso del pudore (quindi meglio evitare specie se si è in pubblico).
Uno dei baci più singolari resta invece quello eschimese dove ci si strofina il naso a vicenda..
Ma che cosa è un bacio?
A parte le numerose citazioni poetiche, sul lato pratico possiamo definirlo come l atto di avvicinare le labbra verso qualcuno che stimiamo.
E la filematologia, ovvero la scienza che studia proprio i baci, ci da numerose informazioni a riguardo.
Sapete che durante un bacio lungo un minuto si consumano circa 6 calorie?
A questo punto, calcolatrice alla mano, ci chiediamo: quante calorie ha bruciato la coppia thailandese che, dal 2013, detiene il primato mondiale su un bacio lungo 58ore 35 minuti 58 secondi?
Altri numeri: 146 sono i muscoli facciali e posturali coinvolti durante il bacio (altro che sessioni estenuanti di palestra!) oltre ad essere un toccasana per l’umore grazie al rilascio dell’ossitocina, ormone che regola sensazioni di felicità e appagamento.
Possiamo dunque dedurre che i baci siano un vero e proprio antidoto di benessere per il nostro corpo.. ma come baciamo?
- Alla francese: il più noto ma anche il più appassionato in cui labbra e lingua si fondono
- A farfalla: lieve e quasi sussurrato dove le labbra si sfiorano delicatamente a ricordare il battito di ali di un lepidottero
- A stampo: il più semplice in cui le labbra si appoggiano con una certa pressione
- A sandwich: con una certa maestria le labbra dei due partner si alternano
…questi sono solo pochi esempi, ma non bisogna trascurare quelli sulla fronte, sulle palpebre, sulle guance che diamo con affetto alle persone care.
Da segnare in agenda il World Kiss Day: il 6 luglio siete pregati di dispensare baci a chiunque per celebrare questa giornata istituita nel 1990..e se siete timidi o non avete ancora dato il vostro primo bacio, vi diamo un consiglio: siate spontanei e naturali!
Per approfondimenti ulteriori potete trovare delle favolose video guide su youtube piene di consigli e siggerimenti cliccando al seguente link